Il corso Online completo per Pizzaiolo

Tutti gli insegnamenti teorici e i cenni pratici in 120 pagine e 13 capitoli curati al dettaglio

Scorrendo la pagina capirai il valore di questo corso, questo è quello che riceverai se procederai all’acquisto:

  • Libro Corso in formato pdf di 120 pagine

  • Video tutorial sulle lavorazioni (pallinatura, stesura ecc.)

  • Test Finale facoltativo

  • Attestato di superamento al corso (per chi supera il test)

Per realizzare una buona pizza non basta conoscere pochi passaggi di lavorazione ma è necessario possedere tante competenze tecniche e conoscenze teoriche.

Il corso comprende tutte le tematiche fondamentali e gli approfondimenti per poter formare un’ottima figura di pizzaiolo professionista o amatoriale.

Qui di seguito potrai vedere l’elenco dei capitoli del corso e le modalità in cui verranno trattati:

Il Grano

Studio delle caratteristiche e della fisionomia del grano duro e tenero, ciclo della crescita del frumento e valori nutrizionali.

La Farina

I vari tipi di farina (anche senza glutine) e tutti i suoi metodi di classificazione: la forza (W) e il grado di abburattamento. Primi cenni sull’idratazione.

Acqua, Lievito, Sale e Olio

Specifiche sugli altri ingredienti utilizzati nell’impasto per la pizza: Acqua, Lievito, Sale, Olio. Studio del comportamento e delle caratteristiche di questi ingredienti in funzione dell’impasto.

Impasti e Impastatrici

Chimica degli impasti, impasto diretto e indiretto, biga, poolish, ricette e procedimenti di impasto, considerazioni sulle diverse tipologie di impasti e specifiche tecniche su tutti i tipi di impastatrici in commercio.

Lievitazione e Maturazione

Studio del procedimento di lievitazione e maturazione degli impasti, considerazioni tecniche sull’importanza di una corretta maturazione a livello di fragranza e digeribilità del prodotto finale.

Palline e Stesura

Teoria e Video Tutorial pratici su: staglio dell’impasto, pallinatura, pesi e dimensioni delle palline, rigenero e per finire stesura dell’impasto e spolveri per la stesura.

Condimenti e Farcitura

Metodologia di utilizzo dei condimenti più utilizzati per la pizza, studio delle caratteristiche degli ingredienti con argomentazioni riguardanti le allergie e le intolleranze. I condimenti gourmet e le tecniche per realizzarli.

Pizza Tonda e cenni Di Panificazione

Teoria e Video Tutorial sulla realizzazione di: Pizza Napoletana, Pizza alla Romana e cenni di Panificazione.

Pizza in Teglia e alla Pala

Teoria e Video Tutorial sulla realizzazione di: Pizza in Teglia e Pizza alla Pala. Considerazioni su come ottimizzare i guadagni con questi tipi di pizza.

Pinsa Romana

Studio del prodotto Pinsa Romana e delle sue particolarità che la rendono esclusiva: la differenza dal normale impasto per pizza, procedura di impasto, cottura e tecnica di doppia cottura (precottura).

Pizza senza Glutine

Celiachia e Senza Glutine: studio dell’intolleranza e delle farine per realizzare questo particolare impasto, la differenza nella lavorazione con la normale pizza, tecniche di stesura e cottura specifiche per il senza Glutine. Video tutorial sulla realizzazione della Pizza senza Glutine.

Cottura nei Forni

Caratteristiche e specifiche di tutti i tipi di forno: Legna, Gas, Elettrico e Rotante. Approfondimento sulle temperature di cottura rapportate al forno e al tipo di pizza da realizzare.

Strumenti e parole chiave del Pizzaiolo

Elenco degli strumenti e delle terminologie utilizzate dai pizzaioli.

Acquistare questo corso è molto semplice: basta cliccare sul pulsante di pagamento, potrai pagare con PayPal o con una normale carta.

Al termine della procedura riceverai immediatamente il corso via email.

N.B. Il corso è in promozione ancora per pochi giorni, successivamente ritornerà al prezzo di vendita iniziale. 

(dopo l’acquisto controlla la tua casella mail)

Ogni argomento viene trattato nello specifico ed è approfondito con illustrazioni, immagini, schemi e video tutorial

Completezza negli argomenti

Tutti i prodotti e le varianti del mondo pizza vengono trattate, anche le meno conosciute

Facilità nell'apprendimento

I temi tecnici e professionali sono facilmente comprensibili anche per i meno esperti

Studio di tutte le tecniche di impasto

Ampio studio di tutte le modalità di impasto, specifiche su: temperature, tempistiche e fasi di lavorazione

Procedimenti dettagliati

Procedure al dettaglio di tutti i tipi di impasto

Tutorial sulle lavorazioni

Video tutorial tecnici e specifici su tutti i tipi di lavorazione

Tutorial su tutti i tipi di stesura

Video tutorial su tutti i tipi di stesura e per tutti  i tipi di pizza: tonda, teglia, pala ecc.

Studio di ingredienti e farciture

Tutti gli ingredienti dell’impasto e delle farciture verranno studiati nello specifico

Affidarsi ad un corretto sistema di insegnamento permette di imparare o migliorarsi in tempi notevolmente ristretti.

I commenti di alcuni lettori – corsisti :)

  • Bravo Luca, ho letto il tuo corso online per pizzaiolo e sono rimasto soddisfatto del mio acquisto. Il corso è fatto bene, con rigore scientifico, preciso e comprensibile a tutti. Anche se sono un pizzaiolo amatoriale, è da molti anni che faccio la pizza cotta sia nel forno a legna che in quello elettrico e sono contento del risultato raggiunto, le pizze mi vengono bene e gli amici vengono volentieri a gustarle. Oltre al tuo corso ne ho seguiti altri, inoltre ho letto molti libri sull'argomento e tutto quello che c'è sul web a proposito di pizza. Posso quindi affermare con una certa esperienza che il tuo corso è valido e utile soprattutto a chi inizia ad appassionarsi al "mondo pizza", ma anche a chi come me ha già esperienza. Complimenti per la tua pubblicazione.

    Giuseppe Roccatagliata
  • Il corso è stato molto utile per migliorare la mia tecnica e approfondire alcune conoscenze specifiche; l'ho trovato ampio e preciso, in alcune parti anche complesso, ma comunque accessibile a tutti coloro che quando hanno a che fare con acqua e farina non si accontentano.

    Federica Dornetti
  • Ho trovato il corso molto utile, dettagliato e spiegato in maniera semplice. Sarebbe utile un periodo di tirocinio pratico alla fine del corso. Così sarebbe perfetto!

    Nassim Mouffok
  • Fantastico, di semplice comprensione ed esaustivo. Grazie.

    Biagio Galifi
  • Sono un dilettante e faccio la pizza in casa. Nel corso ho trovato molte nozioni, tipo l'alta idratazione per la pizza in teglia, la maturazione in frigo e l'uso del lievito madre. Il corso è servito a dare un' impostazione ordinata, direi scientifica  a quello che sapevo e inoltre mi è servito a capire bene le differenze fra i vari impasti (teglia, napoletana, pinsa ). Il mio punto debole è naturalmente il forno di casa ma da quando ho letto il Corso, applico alla lettera fin dove è possibile. Le mie pizze hanno sicuramente fatto un salto di qualità e quindi non posso che parlarne bene. Grazie.

    Sergio Locci
  • I consigli sono ottimi riguardo i metodi e i tempi di lievitazione, speravo che ci fosse qualche informazione in più sui vari tipi di farine che ultimamente sono sempre di più ricercate ed anche da me consigliate, in quanto farmacista e collaboratore con il CNR di Bologna per un progetto mirato sui cibi e farine antiche ormai dimenticate come: Saragolla , Farro, Avena, etc. Comunque sicuramente è un buon libro da tenere gelosamente. Grazie Dr.Tropea

    Alfredo Pietro Tropea
  • Libro molto interessante, bello, ben scritto, comprensibile. Nel corso della lettura ho avuto dei dubbi, ho scritto sul profilo Facebook di Luca e dopo qualche minuto mi ha risposto fugando i miei dubbi. Grazie di tutto.

    Giuseppe Verrecchia
  • Corso eccellente, scritto in maniera chiara, semplice ed esplicativa, mi è stato molto utile perché mi ha dato molte conferme e sopratutto tanti nuovi insegnamenti in quanto mi esercitavo a livello amatoriale nell'arte della pizza, con la speranza che possa diventare il mio lavoro a 360 gradi. Tornando al corso, ottimo lavoro Chef!

    Paolo Bianchini
  • Corso molto interessante, molto intuitivi ed esaustivi tutti gli argomenti trattati. Una guida che fin da subito ti porta al raggiungimento di buoni risultati.

    Arturo Delle Cese
  • Libro molto ben fatto soprattutto negli approfondimenti delle farine e le mat­erie prime nelle varie modalità di realizzazione delle pizze. E' un piacere leggerlo, io sono una casalinga appassionata di cucina, ogni ospite che ho invitato mi ha fatto i complimenti. Non da ultima la Pinsa Romana seguita alla lettera che dire...Fa­volosa!

    Stefania Carrani

Acquista il tuo corso al prezzo promo di 29 euro e inizia da subito ad imparare le tecniche per realizzare una pizza di estrema qualità

(dopo l’acquisto controlla la tua casella mail)

Scopri come effettuare l’esame

Puoi richiedere ogni genere di info sul corso scrivendo nel modulo di contatto qui sotto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Contattaci

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search